Presentazione Progetto “AINEB 50 – Living Lab Nebrodi”

Il progetto “AINEB 50 Living Lab Nebrodi – Creazione di ambienti di innovazione aperta – living lab e fab lab – è promosso dal Comune di Galati Mamertino (ME), in qualità di Ente Capofila, ed è realizzato con il coinvolgimento della Rete degli Istituti scolastici dell’Area Interna Nebrodi[1] e del Raggruppamento Temporaneo di Impresa (R.T.I.) formato da EURIS srl – Italiacamp srl – Università degli Studi di Palermo, in qualità di soggetti Promotori / Attuatori.

Il Progetto in questione persegue gli obiettivi di creare imprese innovative e fortemente legate al territorio dei Nebrodi e accrescere il capitale umano e innalzare le competenze attraverso la costituzione di un ambiente organizzato “Living Lab nel quale gli attori della cosiddetta «quadrupla elica» –Governo, mondo della Ricerca e dell’Industria e Utenti finali (società civile) – collaborano insieme in attività di sperimentazione e co-creazione di nuovi prodotti e/o servizi.

Al Progetto partecipano giovani studentesse e studenti degli Istituti scolastici superiori del territorio dei Nebrodi, i quali sono stati coinvolti in un duplice percorso: da un lato, attività di orientamento all’imprenditorialità e alle competenze imprenditoriali; dall’altro lato, attività laboratoriali di assistenza tecnico-scientifica, attivate con il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Palermo negli ambiti scientifici e tecnologici fortemente connessi alle seguenti vocazioni del territorio: green economy e agroalimentare; benessere e cura della persona; tecniche di turismo innovative per valorizzazione patrimonio naturale culturale.

Il fine ultimo del Progetto è di stimolare lo spirito imprenditivo delle giovani generazioni e, quindi, incoraggiare l’avvio di start-up ed imprese innovative nel territorio. In aggiunta, le attività progettuali consentiranno di supportare azioni di sviluppo territoriale dei Comuni dell’Area Interna Nebrodi con possibili positive ricadute anche per il settore imprenditoriale.

Di seguito, una infografica rappresentativa dello schema progettuale sotteso al Progetto.

[1] Istituti scolastici superiori coinvolti: I.I.S.S. “Sciascia Fermi” – Sant’Agata di Militello (ME), I.I.S. “A. Manzoni”– Mistretta (ME), ITET Statale “G. Tomasi di Lampedusa” – Sant’Agata di Militello (ME), I.T.I.S. “E. Torricelli” – – Sant’Agata di Militello (ME), I.I.S. “Merendino” – Capo d’Orlando (ME), Liceo Artistico Regionale “C. M. Esposito” – S. Stefano di Camastra (ME).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *