Progetto «AINEB 50 – Living Lab Nebrodi»: attivazione del Servizio

Il “Servizio di progettazione esecutiva e successiva realizzazione e gestione del programma di lavoro correlato allo sviluppo del Nebrodi Living Lab”, aggiudicato al R.T.I. EURIS srl – Italiacamp srl – Università degli Studi di Palermo con Determina n.10 del 15 novembre 2021 dell’Ufficio Comune Area Interna Nebrodi – Area Tecnica, è stato attivato con processo di consegna anticipata dell’appalto ai sensi dell’art. 32 del D. Lgs. 50/2016.

Il Servizio, quindi, è in corso grazie al processo verbale di esecuzione del contratto in via d’urgenza del 23 novembre 2021.

Il Progetto, promosso dal Comune di Galati Mamertino (ME), in qualità di Ente Capofila, e realizzato con il coinvolgimento della Rete degli Istituti scolastici dell’Area Interna Nebrodi e del Raggruppamento Temporaneo di Impresa (R.T.I.) formato da EURIS srl – Italiacamp srl – Università degli Studi di Palermo, in qualità di soggetti Promotori / Attuatori, ha preso avvio con un fondamentale processo di “ascolto del territorio dei Nebrodi” – Istituti scolastici, Pubblica Amministrazione, Imprese e Terzo settore – per la migliore definizione del Living Lab.

Concretamente, infatti, il Progetto prevede la costituzione di un Living Lab, cioè, di un ambiente organizzato nel quale si incontrano e si relazionano rappresentanti del settore pubblico, formativo, produttivo, della ricerca e dei servizi alle imprese. In tale ambiente viene promossa la partecipazione di studentesse e studenti frequentanti le Scuole secondarie di secondo grado e di giovani del mondo extra-scolastico appartenenti al territorio dell’Area Interna Nebrodi, in attività di sperimentazione e co-creazione volti ad esplorare, progettare e validare congiuntamente prodotti, servizi, soluzioni e modelli di business nuovi e innovativi, fornendo feedback importanti per la loro messa a punto e successiva commercializzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *