SIMEST – Bando Inserimento sui mercati esteri

Progetto realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea

 

TITOLO

SIMEST – Bando Inserimento sui mercati esteri

Riferimenti normativi:  Decreto 1° giugno 2023 recante «Disciplina degli strumenti finanziari a sostegno  dell’internazionalizzazione delle imprese, a valere sul Fondo rotativo 394/81»
Area geografica:          Intero territorio nazionale
Beneficiari:  Possono partecipare tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese, iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività, che:

–      abbiano una sede legale e sede operativa in Italia;

–      abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Interventi finanziabili:  SIMEST propone un intervento agevolativo per la realizzazione di un Programma di inserimento  mercati, attraverso:

–      l’apertura di una nuova Struttura di tipologia negozio in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;

–      l’apertura di nuove Strutture, purché di diversa tipologia (uno spazio in area commerciale – corner, uno showroom e un ufficio) con esclusione del negozio, in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;

–      il potenziamento di una Struttura già esistente purché diversa dal negozio in un Paese Estero, mediante:

–      l’apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, più grande in sostituzione di una Struttura esistente della medesima tipologia;

–      l’apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, in aggiunta a una Struttura esistente di diversa tipologia;

–      l’ampliamento di una Struttura esistente, diversa da un negozio;

–      l’inserimento di personale aggiuntivo per lo svolgimento di mansioni non correlate all’attività commerciale di vendita e operante in via esclusiva all’estero presso la stessa Struttura.

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

“Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Labs” – Strategie Nazionali Aree Interne (SNAI), APQ Nebrodi

Progetto AINEB 50 – CUP: F47H20003430009 – CIG: 8624019D9A

 

Servizio T.4 Partecipazione NEB LL a bandi e retri europee

Spese ammissibili:  Il Programma di inserimento mercati deve avere ad oggetto esclusivamente o in prevalenza beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano registrato. Ove richiesto, l’impresa è tenuta a fornire a SIMEST la documentazione comprovante tale requisito.

Non è ammesso il potenziamento in caso di:

–      presenza nel Paese Estero di una struttura di tipologia negozio;

–      struttura di tipologia negozio;

–      modalità di gestione del Programma di inserimento mercati tramite Trader.

La Domanda dovrà riguardare 1 Paese Estero e fino a un massimo di 2 Paesi target per l’effettuazione di missioni (viaggi/soggiorni) del personale operante presso la struttura estera e/o attività promozionali.

L’apertura della struttura risultante dal contratto di locazione/acquisto, non può essere antecedente i 12 mesi alla data di presentazione della domanda. Resta inteso che la struttura oggetto del programma descritto nella domanda dovrà risultare avviata ed operativa (i.e. con affitto in corso/acquisto effettuato/costruzione completata e personale assunto e operante in loco) entro 12 mesi dalla data di stipula, a pena di revoca dell’intero intervento agevolativo.

Agevolazioni: Fermo restando l’importo minimo di 10.000 euro, l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che può essere richiesto è pari al minore tra:

–      il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico); – gli importi indicati di seguito:

☐              Micro impresa: 500.000 Euro;

☐              PMI e PMI Innovative. 2.500.000 Euro;    Altre imprese: 3.500.000 Euro.

Il tasso d’interesse agevolato vigente alla data della delibera di concessione, pari a una percentuale del tasso di riferimento indicata dall’impresa richiedente, in sede di presentazione della domanda, tra le seguenti opzioni:

–      10%;

–      50%; – 80%.

La durata complessiva del finanziamento è di 6 anni a decorrere dalla data di stipula del contratto di finanziamento, di cui:

–      Periodo di Preammortamento: 2 anni; – Periodo di Rimborso: 4 anni.

L’impresa richiedente può chiedere un cofinanziamento fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo e comunque fino a un massimo di 100.000 euro a fondo perduto, che è riconosciuto quale incentivazione alle imprese richiedenti in presenza dei seguenti requisiti:

–      PMI con sede operativa al Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita da almeno 6 mesi;

–      PMI in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);

–      PMI giovanili (i.e. imprese costituite al 60% da giovani tra i 18 e 35 anni oppure per le società di capitali, imprese in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% giovani tra i 18 e i 35 anni);

–      PMI femminili (i.e. imprese costituite al 60% da donne oppure per le società di capitali, imprese in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% da donne);

–      PMI con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% sul fatturato totale;

–      PMI innovative registrate presso la sezione speciale della camera di commercio;

–      Imprese, anche diverse da PMI, con interessi diretti nei Balcani Occidentali;

  – Imprese, anche diverse da PMI, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che hanno emanato una policy di procurement sostenibile.
Termini        Apertura sportello dal 27 luglio 2023
Note  

Sostegno in regime de minimis.

Scarica la locandina