Progetto realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
“Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Labs” – Strategie Nazionali Aree Interne (SNAI), APQ Nebrodi
Progetto AINEB 50 – CUP: F47H20003430009 – CIG: 8624019D9A
Servizio T.4 Partecipazione NEB LL a bandi e retri europee
TITOLOSIMEST – Bando Temporary Manager |
|
Riferimenti normativi: | Decreto 1° giugno 2023 recante «Disciplina degli strumenti finanziari a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, a valere sul Fondo rotativo 394/81» |
Area geografica: | Intero territorio nazionale |
Beneficiari: | Possono partecipare tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese, iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività, che:
– abbiano una sede legale e sede operativa in Italia; – abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. |
Interventi finanziabili: | SISMET propone un intervento agevolativo per l’inserimento temporaneo nell’Impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali.
L’inserimento temporaneo di Temporary Manager è regolato da un contratto di Temporary Management stipulato esclusivamente con una società di servizi terza. |
Spese ammissibili: | Il Contratto di Temporary Management, da presentare in allegato alla Domanda, per un importo pari ad almeno il 60% dell’Intervento Agevolativo deve prevedere:
– ruolo/qualifica dei Temporary Manager incaricati alla realizzazione del progetto; – l’oggetto della prestazione professionale; – il calendario degli interventi da effettuarsi nel periodo di realizzazione del progetto; – l’indicazione dei Paesi di destinazione; – una durata minima almeno pari a 6 mesi; – il corrispettivo economico pattuito tra le parti, comprese eventuali spese per viaggi e soggiorni; – altre eventuali informazioni necessarie alla gestione del rapporto. Sono considerati Temporary Manager i Temporary Export Manager, i Temporary Digital Marketing Manager, i Temporary Innovation Manager, o soggetti che abbiano, indipendentemente dalla |
denominazione della figura, comprovata esperienza in materia di export e internazionalizzazione, transizione digitale o ecologica, e processi di innovazione aziendale.
È consentita la sostituzione, ove adeguatamente motivata, della Società di servizi purché i contenuti del contratto di Temporary Management presi in considerazione ai fini dell’istruttoria rimangano sostanzialmente gli stessi o siano comunque analoghi. La sostituzione è ammessa fino a 3 mesi dal termine del periodo di realizzazione. La domanda d’intervento agevolativo dovrà riguardare massimo 3 Paesi di destinazione. |
Agevolazioni: | Fermo restando l’importo minimo di 10.000 euro, l’importo massimo dell’intervento agevolativo che l’impresa richiedente può chiedere è pari al minore tra:
– 500.000 euro; – il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico). Il tasso d’interesse agevolato vigente alla data della delibera di concessione, pari a una percentuale del tasso di riferimento indicata dall’impresa richiedente, in sede di presentazione della domanda, tra le seguenti opzioni: – 10%; – 50%; – 80%. La durata complessiva del finanziamento è di 6 anni a decorrere dalla data di stipula del contratto di finanziamento, di cui: – Periodo di Preammortamento: 2 anni; – Periodo di Rimborso: 4 anni. L’impresa richiedente può chiedere un cofinanziamento fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo e comunque fino a un massimo di 100.000 euro a fondo perduto, che è riconosciuto quale incentivazione alle imprese richiedenti in presenza dei seguenti requisiti: – PMI con sede operativa al Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita da almeno 6 mesi; – PMI in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000); – PMI giovanili (i.e. imprese costituite al 60% da giovani tra i 18 e 35 anni oppure per le società di capitali, imprese in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% giovani tra i 18 e i 35 anni); – PMI femminili (i.e. imprese costituite al 60% da donne oppure per le società di capitali, imprese in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% da donne); – PMI con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% (venti) sul fatturato totale; – PMI innovative registrate presso la sezione speciale della camera di commercio; – Imprese, anche diverse da PMI, con interessi diretti nei Balcani Occidentali; – Imprese, anche diverse da PMI, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che hanno emanato una policy di procurement sostenibile. |
Termini | Apertura sportello dal 27 luglio 2023 |
Note |
Sostegno in regime de minimis. |