SIMEST – Bando Transizione Digitale o Ecologica

 

 

 

 

 

Progetto realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

“Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Labs” – Strategie Nazionali Aree Interne (SNAI), APQ Nebrodi

Progetto AINEB 50 – CUP: F47H20003430009 – CIG: 8624019D9A

 

Servizio T.4 Partecipazione NEB LL a bandi e retri europee

 

TITOLO

SIMEST – Bando Transizione Digitale o Ecologica

Riferimenti normativi: Decreto 1° giugno 2023 recante «Disciplina degli strumenti finanziari a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, a valere sul Fondo rotativo 394/81»
Area geografica: Intero territorio nazionale
Beneficiari: Imprese (PMI e Grandi) con sede legale ed operativa in Italia, che abbiano depositato almeno 2 bilanci, che soddisfino uno dei due seguenti requisiti:

  • avere un Fatturato export pari ad almeno il 10% dell’ultimo Bilancio;
  • essere una PMI produttiva, con un Fatturato export pari ad almeno il 3% dell’ultimo Bilancio, e far parte di una filiera produttiva di almeno 3 imprese clienti (con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda).
Interventi finanziabili: Realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica (almeno 50% del valore del progetto presentato), nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’Impresa, a beneficio della competitività sui mercati internazionali.
Spese ammissibili:
  1. spese per la Transizione Digitale, anche in Italia:
    1. integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
    2. realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
    3. investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
    4. consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager);
    5. disaster recovery e business continuity;
    6. blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali

aziendali);

    1. spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine);
  1. spese per Transizione Ecologica:
    1. spese per investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale, anche in Italia (es.

efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.);

 

 

 

b. pese per ottenimento e mantenimento delle certificazioni ambientali connesse gli investimenti oggetto del finanziamento;

  1. spese per investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale, anche in Italia.
  2. spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
  3. spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo.
Agevolazioni: Finanziamento agevolato (dal 10% all’80% del tasso di riferimento) che può essere richiesto è pari al minore tra:

  1. il 35% (trentacinque) dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico);
  2. gli importi indicati nella tabella di seguito:
Micro Impresa 500.000
PMI e PMI innovative 2.500.000
Altre imprese 5.000.000

 

Eventuale Cofinanziamento fino al 10% (fino a 100.000) se il richiedente

  • MPMI operante nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia)
  • È una MPMI in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000)
  • MPMI giovanile
  • MPMI femminile
  • MPMI con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% sul fatturato totale
  • È un’impresa in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000)
  • È un’impresa, con Interessi diretti nei Balcani Occidentali
  • È un’impresa, con unità locale o sede operativa localizzata nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificativi a partire dal 1° maggio 2023
Termini Apertura sportello dal 27 luglio 2023
Note  

Sostegno in regime de minimis.

Scarica la locandina